Storia

L’Istituto opera nel territorio di Monteverde Vecchio a poca distanza dal centro storico; si trova in Via Vincenzo Monti, 2 e la scuola è attiva dal 1965, anno in cui le Suore Catechiste del Sacro Cuore iniziarono la loro opera educativa e pedagogica secondo la visione umana e cristiana di Santa Giulia Salzano, loro fondatrice, sia nella Scuola dell’Infanzia che nella Scuola Primaria.

Fin dai primi anni è stata frequentata da numerosi bambini e ragazzi e ha formato uomini che ricoprono cariche importanti o che lavorano nel campo dello spettacolo.

E’ stata intitolata a Margherita Lenzi perché, proprio in quell’anno la Madre Margherita, seconda madre generale della Congregazione dopo la fondatrice, moriva ed era stata proprio lei a volere fortemente una casa ed una scuola a Roma.

La Superiora che ha realizzato la Scuola è stata Sr Dorotea Sollo, educatrice che si distingueva per le sue capacità organizzatrici e per la dedizione all’opera educativa e catechetica .

La Scuola “MARGHERITA LENZI” ha rappresentato e rappresenta un punto di riferimento umano, religioso e culturale nel quartiere con la peculiarità di offrire e far percepire ad ogni alunno un clima familiare che gli permette di esprimersi in tutte le manifestazioni.

Ogni Suora Catechista ed ogni insegnante che entra a far parte del team docenti della Scuola “MARGHERITA   LENZI” deve far sua la “metodologia “ di Santa Giulia:

“Ogni lezione non deve essere improvvisata, ma pedagogicamente preparata,
con il metodo preventivo dell’amore”.

“Il segreto di ogni insegnamento è la pazienza e la bontà del sorriso materno”.

“Tutto deve avere un sapore di dolcezza e di amabilità”.