Laboratorio di lettura

Questo laboratorio, iniziato lo scorso anno scolastico, ha l’obiettivo, oltre che di stimolare il “piacere” alla lettura, quello di avvicinare gli alunni alla conoscenza della Divina Commedia e della Mitologia greca.

La metodologia utilizzata è di tipo interattivo. Gli alunni sono sottoposti alla lettura e all’ascolto di alcuni dei passi più importanti della Divina Commedia, dell’Ilide, dell’Odissea e dell’Eneide.

I bambini ascoltano la lettura da parte dell’insegnante ed esplicitano le loro sensazioni e le loro emozioni sia verbalmente che attraverso il disegno. Leggendo o ascoltando si cerca di far immergere ogni alunno nei più salienti passi dei suddetti poemi, cercando di evitare che essi ne siano travolti in modo passivo.

SCARICA IL PROGETTO COMPLETO